Blog

Che senso ha una maglietta con scritto Pantaloni?

di Paolo Casarini il 27 September 2023

Questa è una domanda che ci è stata rivolta spesso e quindi anche noi ci siamo interrogati sull’argomento. Perché la verità è che per lo più non abbiamo idea di cosa stiamo facendo. O meglio, non pensavamo minimamente a queste cose quando abbiamo iniziato. Ma la frequenza della domanda mostra come ci fosse effettivamente qualcosa su cui ragionare.

E ora una risposta ce l’ho, anche se risposta non è la parola giusta.

Dicevamo: che senso ha una maglietta con scritto Pantaloni?

Il punto è: perché dovrebbe averlo? Noi, davvero, abbiamo voluto fare una maglietta con scritto Pantaloni perché ci faceva ridere. Ci faceva ridere una maglietta con scritto Pantaloni e ci faceva ridere che qualcuno vendesse magliette con scritto Pantaloni. E ci fa ridere ancora. Che necessità c’è di questa continua ricerca di senso?

Quello che intendo è questo: prima di cercare una risposta soffermiamoci sulla domanda. Perché posta in quel modo la domanda presuppone alcune questioni per nulla scontate:

  1. Che esista il concetto di “senso”
  2. Che una maglietta debba avere “senso”
  3. Che se scrivi qualcosa su una maglietta debba avere “senso”.

Ma se non ci fosse un concetto di senso?

E alla fine veramente non c’è. Il “senso” è legato alla struttura del nostro ragionamento. Il “senso” è relativo: qualcosa “non ha senso” solo rispetto a un sistema. Per esempio, “non ha senso” che la mia sedia voli all’improvviso verso l’alto in un sistema dove la gravità esiste (come è) ma in senso assoluto non significa nulla dire che “non ha senso”.

E quindi: che senso ha una maglietta con scritto Pantaloni?

Non c’è nessuna risposta, perché non c’è mai stata nessuna domanda.

E quindi speriamo possa essere l’inizio, per noi e per chi vorrà seguirci, di una ricerca oltre i limiti dei nostri preconcetti, per sfondare quello che abbiamo sempre creduto essere vero. Ma io penso che il mondo sia molto più bello di così, e che tanto esiste che nessuno abbia ancora pensato.

Quindi, in qualche modo, è quello il senso di una maglietta con scritto Pantaloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.