Che cos'è la Rivoluzione Pantaloni? Partiamo dall'inizio.
L'origine della Rivoluzione:
La Rivoluzione Pantaloni è nata per caso. All'inizio sono uscite quattro magliette: Pantaloni, Davanti-Dietro, Alla dritta ed Elegante. E basta. Poi nel 2021, costruendo il nuovo sito, ho deciso di includere un Manifesto.
Potete leggerlo qui.
Che cos'è la Rivoluzione Pantaloni?
Di pancia, direi che la Rivoluzione Pantaloni è un cambio di prospettiva, o meglio, un allargamento, o meglio ancora, una perdita di prospettiva. Una perdita che al contempo implica il guadagno di qualsiasi prospettiva.
Il "mondo come lo conosciamo" è in realtà il "mondo come ce l'hanno insegnato", o il "mondo come l'abbiamo imparato". Ci sono cose estremamente semplici da pensare, che però ci fanno chiedere: "Ma perché?"
Un esempio è la maglietta Pantaloni. "Che senso ha una maglietta con scritto Pantaloni?" è una domanda che mostra una debolezza intrinseca del nostro concetto di senso-non senso. (L'articolo completo qui).
Perché ci dà fastidio che su una maglietta ci sia scritto Pantaloni? Perché ci da fastidio l'idea di un locale che faccia solo tè e patate al forno? Sono cose estremamente normali, che chiunque avrebbe voluto pensare. Eppure, a prima vista "non hanno senso".
La Rivoluzione Pantaloni è la scomparsa del senso-non senso. Non è la ridefinizione di un "nuovo senso" e un "nuovo non-senso". È l'eliminazione della loro differenza, è la scomparsa del concetto di senso e, di conseguenza, del concetto di non-senso. La conseguenza è la possibilità di fare tutto, come c'è sempre stata. E nel tutto è compreso quello che sta succedendo adesso. Può succedere, come può non farlo. Non importa, ma importa sapere che potrebbe non essere così.
E la questione è: quante sono le cose che abbiamo davanti ma che non riusciamo a vedere?
P.S.: Nota sulla parola "Rivoluzione"
Potrebbe sembrare il nome di un "evento" che avviene in un "momento", ma in realtà è più un cambiamento perenne. Questo per dire che non intende essere un raggiungimento puntuale ma un cambio di prospettiva. Non è quindi una "cosa da raggiungere" per il solo scopo di raggiungerla. È il mezzo, non il fine.