Articoli

Che senso ha una maglietta con scritto Pantaloni?

presso Paolo Casarini su Jan 20, 2023

Questa è forse la domanda che merita una risposta più approfondita. Una spiegazione più approfondita. Una risposta non può esserci, infatti, non avendo senso la domanda.

L’imbarazzo che io (o altri) proviamo nel sentircelo chiedere dimostra come il pensiero della Rivoluzione si discosti, in qualche modo, dal pensiero lineare e “ipotetico” che ci porta a chiedere questa domanda assurda. Ora spiegherò quello che intendo.

Immaginate di venire da me vestiti così: scarpe da ginnastica verdi, jeans chiari stretti attorno alle caviglia, cintura che sporge, maglietta bianca della Nike e camicia da boscaiolo rossa aperta, collana infilata nel colletto e occhiali da sole tutti neri.

Bene.

Ora immaginate che io vi chieda:

Come mai hai scelto di mettere la gonna, oggi?

Rispondere sarebbe complicato. La risposta immediata sarebbe “Io non ho una gonna”, e questo è il punto.

“Che senso ha una maglietta con scritto Pantaloni?”

Risposta: “Un senso? Chi ha mai parlato di senso? Un senso non c’è, non c’è mai stato e non c’è mai voluto essere.”

Qualsiasi altra risposta, come “E’ una battuta”, “Perché no?”, “E’ una presa in giro” serve solo a quietare i disturbatori in una serata in discoteca, ma non sono il vero messaggio della Rivoluzione. E’ anche vero che è uno sbatti mettersi a spiegare di preciso, quindi per situazioni lampo va bene una risposta qualsiasi. Ad ogni modo, la Rivoluzione è un’esperienza, e non può essere realmente descritta a parole.

Il punto fondamentale, e vado a chiudere, è che chiedere “Che senso ha una maglietta con scritto Pantaloni?” significa ipotizzare a priori che un senso ci sia. Se io chiedo “Di che colore sono le foglie di quell’albero” sto partendo dal presupposto che le foglie ci siano. Ma se non fosse così?

L’errore finale sta, quindi, nel sospettare che quella scritta Pantaloni sia stata messa lì per dirci qualcosa. Ma la verità è che è semplicemente lì.

E basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.